Sui bordi del lago Léman, il lago più grande (e certamente più famoso) dell’Europa Centrale, Losanna occupa –fin dall’antichità – uno spazio stratégico per gli scambi commerciali, culturali e turistici tra nord e sud del vecchio continente. Situata tra vigne e foreste di pini, circondata da una natura rigogliosa, Losanna è una delle più belle città della Svizzera e ci offre uno dei più bei paesaggi d’Europa. È una città a dimensione d’uomo, accogliente, ospitale, in cui la convivialità e la comunicazione tra persone sono ancora possibili. È uno di quei luoghi nei quali si può godere di una perfetta armonia tra vita moderna e natura. Con il suo senso dell’accoglienza, la sua bellezza naturale, i suoi spazi di svago, le sue feste, i musei, le sue manifestazioni culturali, Losanna ha sempre qualcosa da offrire ai visitatori. La tranquillità del centro storico con la sua magnifica cattedrale gotica del XIII secolo è un invito a passeggiare nelle vie ciotolate, tra i negozi, le botteghe degli artigiani, i caffé e i bar. La città moderna dispone poi di tutte le comodità e offre tutti i servizi di una capitale europea, date le sue vivaci attività commerciali, sociali e culturali. Facilmente raggiungibile con tutti i mezzi di trasporto : automobile, treno, autobus, aereo e anche barca (attraverso il lago Léman), Losanna sorge vicino a numerosi luoghi turistici svizzeri di ottima reputazione come Ginevra, Montreaux e il Cstello di Chillon, Zermatt e il Matternhorn, la Jungfrau, Lucerna, la storica cittadina di Gruyéres, il ghiacciaio di Diablerets, il Monte Bianco e la stazione sciistica di Chamonix nella vicina Francia. Inoltre Losanna è sede del Comitato Olimpico Internazionale, è una città sportiva per eccellenza che permette di praticare molte attività sportive : cannottaggio, nuoto, tennis, golf, equitazione, pattinaggio, sci. Senza contare che offre innumerevoli itinerari cicloturistici ed escursionistici. Con un tal numero di attrazioni, è senza dubbio il miglior posto dove studiare il francese in Svizzera!
L’Istituto Richelieu è situato al terzo piano di un palazzo nel centro di Losanna. E’dal 1962 che la scuola riceve gli studenti di ogni paese per imparare il francese in un ambiente accogliente e professionale. E’una piccola scuola che offre allo studente un’assitenza personalizzata sia nell’apprendimento della lingua che nella risoluzione di alcune difficoltà pratiche (alloggio, formalità amministrative, informazioni varie…).
Comprende 6 aule e il numero degli studenti è limitato a 12 per gruppi.
Grazie agli anni di esperienza nell’insegnamento del francese come lingua straniera e alla sua volontà di rinnovarsi l’Istituto Richelieu è noto tra le scuole di francese in Svizzera.
Valutazione di Euridiom Vogliamo sottolineare la qualità dell’ospitalità e dell’assitenza pedagogica offerte dall’Istituto Richelieu . In questa piccola scuola di francese vi sentirete come a casa e potrete studiare in condizioni ottimali.
SCHEDA TECNICA
Capacità
50/100 Studenti
Metodi
Communicativo. Possibilità di realizzare degli esercizi complementari on line..
Servizi
6 aule, un laboratorio di lingue.
Attività
La scuola propone varie escursioni nella regione e nei dintorni, siti e monumenti archeologici o artistici, gite nelle Alpi.